Quando la Bibbia dice che Dio è amore, significa che l’amore è la caratteristica essenziale della natura di Dio. Tutto ciò che Dio fa è legato al suo amore. L’amore di Dio è quindi incondizionato. Ciò significa che ha le stesse caratteristiche dell’amore.
“Dio è amore” (1 Giovanni 4: 8).
La Bibbia dice inoltre che l’amore:
- è paziente;
- è gentile;
- non invidia;
- non si vanta;
- non è orgoglioso;
- non ti maltratta;
- non ha interessi;
- non si arrabbia;
- non trattiene il rancore;
- non si rallegra dell’ingiustizia;
- gioisce con la verità;
- soffre ogni cosa;
- crede ogni cosa;
- aspetta ogni cosa;
- sopporta ogni cosa;
- non perisce;
Tutte queste cose caratterizzano Dio (1 Corinzi 13: 4-8). In Dio troviamo il vero amore. Tutto l’amore viene da Dio perché Dio stesso è Amore.
L’amore di Dio è incondizionato.
Ciò significa che non dipende da ciò che facciamo. Dio ci ama perché è pieno di amore e ci ha creati per amarci. Non c’è niente che possiamo fare per ridurre l’amore che Dio ha per noi. Inoltre, non possiamo fare nulla affinché Dio ci ami di più, perché ci ama già all’infinito! L’amore di Dio rivela il carattere di Dio, non il nostro.
In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. (1 Giovanni 4:10)
Celebrate il SIGNORE, perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno. (Salmo 136: 1).
In che modo Dio mostra il suo amore?
Dio mostra il suo amore in tanti modi. Ma la più grande espressione dell’amore di Dio è Gesù.
Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati). (Efesini 2: 4-5).
Il peccato ci separa da Dio, che è perfetto e non tollera il male. Ma Dio ci ama così tanto che non vuole essere separato da noi. Così decise di pagare il prezzo dei nostri peccati inviando Gesù.
L’amore di Dio è molto grande!
Anche se sapeva che molti avrebbero rifiutato il suo grande sacrificio, Dio ha dato ciò che era più prezioso, Gesù, per i nostri peccati
Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5: 7-8).
Dio ci ama anche quando non Lo amiamo o non Lo rispettiamo. Grazie a Gesù, possiamo amare Dio e riflettere il Suo amore nelle nostre vite.
Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. (1 Giovanni 4:19).
Dio mostra anche il suo Amore in tutte le benedizioni che ci dà. Non meritiamo altro che a Dio piace benedirci. Ogni cosa buona al mondo è l’ennesima prova dell’amore di Dio, che non ci distrugge o ci abbandona completamente al peccato.
Quale Dio è come te, che perdoni l’iniquità e passi sopra alla colpa del resto della tua eredità? Egli non serba la sua ira per sempre, perché si compiace di usare misericordia. (Michea 7:18).
La misericordia e il perdono di Dio sono il frutto della sua natura amorevole. Tutto ciò che possiamo fare in risposta è ringraziare e anche amare.
Dio vi benedica.